Faq

Il servizio Agenda è una iniziativa del Comune di Santa Giustina volta a promuovere eventi, manifestazioni e iniziative culturali, sportive e ricreative del territorio cittadino, propri e/o di terzi (associazioni).

Cos'è un evento e cosa una manifestazione?

Per evento s'intende un singolo appuntamento rivolto ai cittadini o ad una parte di essi.
Per manifestazione in questo portale si intende una serie di eventi raccolti sotto un unico cappello. Esempio: la rassegna Natale a Santa Giustina è costituita dall'insieme degli eventi del periodo natalizio condivise con il Comune di Santa Giustina.

Quali eventi/manifestazioni posso trovare sue AgendaSantaGiustina?

Le manifestazioni e gli eventi pubblicizzati sono quelli organizzati dal Comune di Santa Giustina o in collaborazione con il Comune di Santa Giustina, o con il contributo o il patrocinio del Comune. Inoltre raccoglie tutti gli eventi culturali, sportivi e ricreativi delle associazioni che si registrano sito web e considerati rilevanti per il territorio.
E' possibile pubblicare, in via esemplificativa e non esaustiva: mostre e inaugurazioni, spettacoli, concerti, conferenze, incontri e convegni, workshop; eventi enogastronomici, festival, presentazioni libri, cinema/film, iniziative ed eventi sportivi, ricreativi, ludici e tecnologici (es. Hackathon, Fablab, ecc.).

Come inserire gli eventi?

L'associazione una volta registrata utilizzando le credenziali (login, password), può accedere al sistema e pubblicare i propri eventi.

OPENDATA

I dati relativi ad eventi ed associazioni gestiti dal sito sono disponibili con licenza compatibile per gli Opendata.

Per Open Data (o dati aperti) si intendono degli insiemi di dati di varia natura che possono essere espressi e archiviati in formati digitali.

Sono dati aperti (open data) quei dati che presentano le seguenti caratteristiche:

• sono disponibili secondo i termini di una licenza che ne permetta l'utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali, in formato disaggregato;
  • sono accessibili attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, in formati aperti ai sensi della lettera a), sono adatti all'utilizzo automatico da parte di programmi per elaboratori e sono provvisti dei relativi metadati;
  • sono resi disponibili gratuitamente attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, oppure sono resi disponibili ai costi marginali sostenuti per la loro riproduzione e divulgazione.

Quindi si tratta di dati che è possibile scaricare e riusare liberamente anche per fini commerciali. Tali dati sono pubblicati per: operatori pubblici, privati o commerciali, ricercatori, analisti, organizzazioni della società civile e per chiunque abbia la necessità di questo tipo di dati da utilizzare nelle proprie attività.

Tutti i dati contenuti in questa area tematica del sito sono rilasciati in formati aperti e tramite il sistema di licenze “Creative Commons".

Le Creative Commons sono licenze standard e riconosciute internazionalmente come le licenze di riferimento per la gestione degli open data. In particolare, i dati sono rilasciati con la licenza “Creative Commons Attribution” (CC-BY) che permette l'utilizzo dei dati senza alcuna restrizione, salva la citazione della fonte, nel caso della CC-BY.

A chi chiedere informazioni?

L'Ufficio Segreteria e Cultura chiarirà i dubbi e risponderà alle domande che verranno formulate.

Contatti:

Cristina Pierotti